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FAQ

F.A.Q POLIZZE AUTO



Se volessi cambiare compagnia, devo dare disdetta?
No. Il Decreto legge 179 del 18/10/2012 (convertito nella legge 221/2012), ha stabilito definitivamente che non c’è più alcun obbligo di dare disdetta.
Ho saputo che dall’ 1.1.2013 le polizze rc auto sono senza tacito rinnovo; significa che non ci sono più i 15 giorni di copertura successivi alla data di scadenza del contratto?
No. La legge 221/2012 ha stabilito che le Compagnie sono OBBLIGATE a mantenere operante,non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata fino all’effetto della nuova polizza.
Per avere il mio Attestato di rischio devo farne richiesta scritta alla Compagnia?
No, il suo attestato di rischio viene inviato dalla Compagnia direttamente presso la tua residenza, almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale. Ricordati di comunicare per iscritto alla tua Agenzia eventuali variazioni di indirizzo. 
Ho ricevuto l’attestato di rischio con una classe di merito Bonus/Malus errata, cosa devo fare?
Deve rivolgersi alla sua Agenzia che farà una richiesta, alla Direzione, di verifica ed eventualmente ristampa dell’attestato corretto. 
I passeggeri sono coperti dall'assicurazione in caso di sinistro?
I danni fisici subiti dai passeggeri dei veicoli danneggiati in un sinistro sono sempre risarciti. I danni materiali alle cose di proprietà dei passeggeri, saranno risarciti solo quelli causati a quelli del veicolo non responsabile dell'incidente.
Quali documenti mi servono per stipulare una polizza auto?
Copia documento di identità e codice fiscale, attestato di rischio, copia fronte e retro del libretto di circolazione.
La “Bonus/Malus” è una forma di personalizzazione del contratto di assicurazione obbligatoria R.C. Auto. Essa prevede, per le autovetture, i motocicli ed i ciclomotori, la variazione del premio R.C. Auto, in aumento o in diminuzione, in funzione del verificarsi o meno di sinistri provocati dall'assicurato, in un periodo di tempo determinato, detto "periodo di osservazione". In assenza di sinistri si ottiene un Bonus (diminuzione) e si scala di una classe; in presenza di sinistri si sale di una o più classi e si è quindi penalizzati con il Malus (aumento).
Quali sono i vantaggi della carrozzerie convenzionate con il network AUTO PRESTO E BENE?
Sono ben 10:
1) Sicurezza Solo ricambi originali per la tua sicurezza. 2) Garanzia a vita. Riparazioni garantite per tutta la vita della tua auto. 3) Professionalità. Severi criteri di qualità e personale altamente specializzato in grado di soddisfare al meglio ogni esigenza della tua auto. 4) Nessun anticipo. Riparazione della tua auto senza dover versare alcun anticipo. 5) Semplicità. Nessuna preoccupazione nè di pratiche nè di perito, pensa a tutto Auto Presto&Bene. 6) Velocità. Priorità della riparazione per la tua auto, evitando eventuali code e riducendo i tempi di attesa.7) Comodità. Capillare presenza su tutto il territorio nazionale, sempre vicini alle tue esigenze. 8) Innovazione. Solo centri di riparazione con attrezzature all'avanguardia e al passo con le nuove tecnologie. 9) Cortesia. Collaudo e lavaggio gratuito al termine della riparazione, con la possibilità di auto sostitutiva. 10)Trasparenza. Aggiornamenti ed informazioni in ogni fase della riparazione.

Quali sono i TEMPI DI LIQUIDAZIONE IN AMBITO DI RISARCIMENTO DIRETTO?

  • 30 giorni per i danni al veicolo se il Modulo Blu riporta entrambe le firme.

  • 60 giorni per i danni al veicolo veicolo se il Modulo Blu riporta solo una firma.

  • 90 giorni per i danni alle persone.

Quali documenti occorrono per la denuncia relativa alle garanzie “Atti vandalici”, “furto parziale” o “furto totale” del mezzo?
Occorre denuncia delle Autorità competenti.
Quali documenti devo inviarvi per la denuncia relativa alle garanzie “Incendio”, “Eventi atmosferici”, “Rottura cristalli”, “Kasko” o “Collisione”?
Occorre una auto-dichiarazione, in cui vengono specificati data, luogo, targa del mezzo e dinamica dell’accaduto.

 


 

 

 

 

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